Azienda

Gruppo Giuffrida
presenti ovunque
Parte di un gruppo presente sul mercato Etna Carri da oltre cinquant’anni, la mission su cui si fonda è quella di offrire al mercato le migliori soluzioni di trasporto non solo fornendo veicoli affidabili e sicuri a marchio IVECO e Fiat Professional.

Con un target che spazia dal piccolo artigiano all’autotrasportatore internazionale, a quella che opera attraverso flotte di automezzi di varia portata, Etna Carri oltre alla vendita offre anche un’attenta consulenza sull’allestimento mezzi, per orientare il cliente all’acquisto di un veicolo realmente in grado di rispondere alle sue esigenze. La vendita è in grado di offrire un parco multimarca di elevatissima qualità che va dal piccolo veicolo commerciale al furgone medio, fino all’autocarro.

 — Gruppo Giuffrida

La storia ha inizio nel 1945 quando Salvatore Giuffrida classe 1922, nato a Zafferana Etnea (Catania) si recò a Roma per l’acquisto di un rimorchio nuovo, marca Bartoletti 2 assi e con il suo Fiat 666 n7 si mise ad effettuare trasporti in conto terzi.

Il suo primo lavoro fu quello di trasportare il cemento dalla stazione di Schettino – S.Maria di Licodia (CT) fino a Troina (Enna) per la costruzione della diga.
Dopo due anni di duro lavoro e sacrifici lontano dalla sua città aveva accumulato un debito di cinque milioni delle vecchie lire. Decise di vendere il rimorchio e cominciò un nuovo lavoro che consisteva nel trasporto di tronchi dal bosco di Malabotta nei Monti Nebrodi a Messina centro, finito questo iniziò subito un altro lavoro, trasportando mattonelle di asfalto da Ragusa a Ganzirri (ME) ciò fino al 1955.
Nei primi mesi del 1956 gli venne commissionato un trasporto di fieno da Capo d’Orlando (ME) destinazione Marigliano (NA) in quanto c’ era stata una nevicata passata alla storia per gli abitanti mariglianesi che fino ad allora non avevano mai assistito ad un evento del genere.
All’epoca essendo una città che primeggiava per l’agricoltura non potevano mancare gli animali da soma quindi necessitavano di questa materia prima. Dopo tante peripezie per arrivare a destinazione si guardò intorno e vide una città in pieno sviluppo economico ed edilizio con 2 ferrovie e 2 cinema.
Fu cosi’che decise di rimanere e non tornare più nella terra che gli aveva dato i natali.
Iniziò a lavorare per alcune ditte che stavano costruendo ed effettuava regolarmente ogni giorni trasporti da S.Maria la Carità (NA) a Marigliano.
Dopo poche settimane di lavoro vide che il guadagno era il doppio in confronto alla sicilia subito si fittò una casa, riscese giù, prese sua moglie e la famiglia e si trasferì definitivamente.
Per cinque anni non si fermò mai, il lavoro era continuo e soddisfacente tanto da togliersi i debiti accumulati in passato.
Nel 1960 inizio la svolta, il Banco di Nola gli offrì un prestito di Cinque Milioni di Lire da restituire in cinque anni a tasso zero. Così facendo comprò un terreno a Via Mazzini,6 dove costruì un opificio e avviò una piccola fabbrica “La Sicil Block” a conduzione familiare, produceva blocchi in cemento e lapillo e solai prefabbricati.
Successivamente vide che il lavoro aumentava e poteva contare sulla donna della sua vita Francesca Pistolesi che da “sola” riusciva a gestire una fabbrica con operai, e nello stesso tempo portare avanti una famiglia crescendo i propri figli con principi ed educazione, decise di avviare anche la vendita di materiali edili.
Con l’aiuto dei figli Rosario Franco, Giuseppe e Antonio, giovani e pieni di voglia di fare dettero inizio al commercio di autocarri e nel 1998 fondarono la società “Sicil Car snc” diventando leader nell’ acquisto e rivendita di veicoli commerciali.
Nel 2003 la terza generazione della famiglia Giuffrida fonda la società “Etna Carri srl” sita in San Vitaliano (NA) in una delle strutture edilizie che il nonno costruì in un punto strategico a pochi metri dell’autostrada di Nola (NA) capitanata dal primo nipote Salvatore Giuffrida classe 1976 che ad oggi porta avanti questa attività con parsimonia e dedizione, affiancato dal fratello Giuseppe e con l’aiuto e l’esperienza del padre Rosario Franco onorano il lavoro e il sacrificio fatto dai nonni Salvatore e Francesca ringraziandoli ogni giorno per i valori che hanno insegnato, per le opere costruite mantenute e lasciate nella loro vita.
Ed oggi ogni successo non possono far altro che dedicarlo a loro.

Storia della Famiglia Giuffrida
Ricostruita dal primogenito Rosario Franco

ETNA CARRI SERVICE CENTER

  • Consulenza sull’allestimento mezzi
  • Disbrigo pratiche amministrative
  • Preventivi Assicurativi
  • Preventivi Finanziari
  • Preventivi Leasing
ORARI DI APERTURA
Domenica CHIUSO
Lunedì 08:00 - 13:00 / 14:30 - 19:30
Martedì 08:00 - 13:00 / 14:30 - 19:30
Mercoledì 08:00 - 13:00 / 14:30 - 19:30
Giovedì 08:00 - 13:00 / 14:30 - 19:30
Venerdì 08:00 - 13:00 / 14:30 - 19:30
Sabato 08:00 - 16:00

I NOSTRI VANTAGGI

Quanto vale il tuo veicolo? Ricevi la nostra migliore offerta. Gestiamo tutta la pratica per te.
Invia oggi stesso la tua richiesta!

Disponiamo di veicoli commerciali ed industriali usati e d’occasione, furgoni, cassonati, mezzi pesanti, centinati, cabinati, ribaltabili e qualsiasi altro veicolo, con trasformazione del mezzo laddove richiesto per eventuali esigenze del cliente.

I NOSTRI CLIENTI

IL TEAM

Salvatore Giuffrida
Addetto alle Vendite
Giuseppe Giuffrida
Addetto alle Vendite